
Roberta Farina – Coordinatrice
Mail: roberta.farina@crea.gov.it
Ricercatrice al CREA- Agricoltura ed Ambiente, Responsabile del Progetto SOIL-HUB. Studia i modelli di ecosistema per valutare l’effetto dei cambiamenti climatici e della gestione del suolo agricolo nelle regioni mediterranee: conservazione della sostanza organica, aumento della biodiversità e resilienza dell’agroecosistema a lungo termine. Responsabile di diversi progetti di ricerca in ambito europeo e nazionale.

Filiberto Altobelli – Co-coordinatore e Responsabile WP7

Chiara Piccini – Responsabile WP2

Claudia di Bene – Responsabile WP2

Silvia Vanino – Responsabile WP3
Mail: silvia.vanino@crea.gov.it
Ricercatrice al CREA-Agricoltura e Ambiente, si occupa prevalentemente di temi agro-ambientali in particolare gestioni sostenibili delle risorse naturali utilizzando strumenti in ambiente GIS. Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sul monitoraggio, la valutazione e la gestione delle risorse naturali, in particolare l’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura ed il monitoraggio della qualità dei suoli in agricoltura.

Maria Fantappiè – Co-Responsabile WP6
Primo tecnologo al CREA-Agricoltura e Ambiente. Laureata in scienze agrarie tropicali e subtropicali, dopo 3 anni di esperienza lavorativa in qualità di agronoma in un progetto di sviluppo rurale in Ecuador, dal 2004 lavora presso il gruppo di cartografia pedologica del CREA, che custodisce e aggiorna costantemente la Banca Dati dei Suoli d’Italia, costituendo il riferimento italiano nei confronti di organismi nazionali e internazionali. Svolge ricerche per la produzione di carte dei suoli con tecniche di digital soil mapping. Responsabile di diversi progetti di ricerca in ambito europeo e nazionale.